domenica 28 marzo 2010

Modifica Playstation 3




Sembrava impossibile, eppure eppure dopo 3 anni dall’uscita della console PS3 by Sony, il genio dell’informatica GeoHotha bypassato la sicurezza della PS3 tramite un exploitpersonale. GeoHot si è già distinto nel mondo Apple per aver reso disponibile il jailbreak di iPod Touch e iPhone, e si è lanciato nell’impresa a dir poco impossibile di modificare l’ultima console di casa Sony.
Quasi con aria di semplicità, sul suo Twitter si legge la frase : “fine, one tweet… i just hacked the PS3…“.
E’ stato in grado di accedere in lettura e in scrittura all’intero sistema e come supervisore alla CPU. Tutta una questione di reverse engeneering.  Geohot è in possesso dei dump del LV0 e Lv1, cosi come il dump della NAND senza doverla rimuovere o modificarla fisicamente.
Per l’hack è stato necessario effettuare delle semplici modifiche hardware e programmare software non altrettanto semplici da scrivere.
Fin quando l’exploit funzionerà, non lo renderà pubblico, questo per ovvi motivi di sicurezza personale, e pertanto non renderà disponibili nemmeno i dumps effettuati. Spera però di ricavare le chiavi di decrittaggio per metterle a disposizione di tutti, chiavi che potrebbero essere implementate nell’hardware.



Aggiornamento:

GeoHot ha ormai raggiunto la fama e prima di ritornare a vita privata ha deciso di pubblicare il suo exploit! Ha affermato di averlo testato soltanto su firmware 2.4.2 e 3.10 ma dovrebbe funzionare anche con le versioni correnti.

Istruzioni:

  • Scaricate e decomprimete il pacchetto dal link sovrastante;
  • Compilate sotto Ubuntu o altre distribuzioni Linux il file exploit.c ;
  • Avviate programma appena compilato;
  • Quando compare la scritta “PRESS THE BUTTON IN THE MIDDLE OF THIS” , premete la linea cerchiata nell’immagine in basso per circa 40ns. Fatelo più di una volta.
(Potrebbe succedere che il sistema vada in kernel panics o panics di primo livello, ma a volte si riesce a far funzionare l’exploit)
  • Exploit eseguito!
Per seguire i progressi di GeoHot, potete visitare il suo blog dedicato alla modifica della PS3.
fonte:pcrevenge

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTA QUESTO POST,COSI' SAPREMO LA TUA OPINIONE!!!

Related Posts with Thumbnails